La pandemia ha avuto conseguenze drammatiche sul piano sanitario ed ha innescato un colpo durissimo all’economia. Per rispondere ad una crisi di queste proporzioni occorre uno sforzo straordinario, individuare quali possano essere nuove richieste di mercato, identificare nuove figure professionali, nuove capacità e competenze, presentare progetti innovativi. Tuttavia occorre in primis cambiare i comportamenti individuali e collettivi.
Il corso si propone di affrontare con consapevolezza e sguardo multidisciplinare i problemi correlati ai temi dell’ambiente, del cambiamento climatico, del degrado morale e culturale, della pace mondiale, della gestione delle risorse e dell’energia, individuando orientamenti e strumenti utili nel campo educativo e professionale, per dare un futuro alla vita e valore al futuro.
Obiettivi del corso
– Acquisizione di conoscenze, metodi, strumenti da poter utilizzare dai partecipanti nelle attività educative e per poter agire efficacemente.
– Nuove idee, nuove collaborazioni, nuove amicizie, in un ambiente favorevole allo scambio e alla condivisione.
– Imparare a sensibilizzare gli altri, ad essere un facilitatore di un processo di cambiamento sul proprio territorio di appartenenza.
– Individuare una possibile strada da percorrere per coloro che hanno voglia di mettersi in gioco in un processo di crescita, sia individuale che collettivo.
Programma del corso
Il corso si sviluppa in 5 incontri così suddivisi:
- L’interconnessione dei problemi. Evoluzione o involuzione? Visioni sul futuro a confronto.
- Il processo storico. Riconoscimento politico e giuridico dell’Umanità.
- La vita. GAIA. Tappe di sviluppo dell’Umanità. Scienza e religione ali della conoscenza umana.
- Sfide e prospettive. Uomo al centro con i suoi comportamenti. Educazione e formazione come base di evoluzione. Comunicazione orizzontale e verticale.
- Le domande esistenziali, oggetto di ricerca, libera ed individuale, per dare un futuro alla vita e valore al futuro.
Date degli incontri
Venerdì 26 marzo 2021, venerdì 2 aprile, venerdì 9 aprile, venerdì 16 aprile, venerdì 23 aprile.
Orario: ore 21.00-23.00.
Modalità di partecipazione.
Il corso per la situazione della pandemia sarà interamente on-line.
Per partecipare occorre iscriversi alla segreteria dell’Università. Per manifestazione di interesse, informazioni ed iscrizioni scrivere alla segreteria dell’Università Popolare di Pistoia: info@unipop-pistoia.it
Pagina sul sito dell’Università.
Locandina scaricabile dal sito dell’Università.
Pagina Facebook